mercoledì 31 agosto 2011

LA CONTRO COPERTINA DI TARGATOCN

Leggi l'articolo su http://www.targatocn.it

martedì 30 agosto 2011

1944: GLI ALLEATI LIBERANO NIZZA

28 agosto 1944: a Nizza arrivano le forze alleate e la città è liberata dall'occupazione nazista. Pochi giorni dopo, il 4 settembre, gli alleati sfileranno a Parigi. Come ogni anno, per celebrare la liberazione, un gruppo di appassionati chiamati MVCG Sud-Est Côte d’Azur ha ricostruito l'entrata delle forze alleate, con un defilé sulla Promenade des Anglais.Una lunga fila di mezzi militari, con jeep, carri armati, ambulanze, moto militari, tutti in perfetto stato, spesso ricostruiti pezzo per pezzo.










lunedì 29 agosto 2011

PALAIS BULLES

Costa Azzurra, massiccio dell'Esterel, dopo Cannes. Qui si trova la particolarissima maison di Pierre Cardin  ideata dall'architetto Antii Lovag. 1200 m2 comprendenti anche un anfiteatro di 500 posti, 10 suites, giardini e piscine.








sabato 27 agosto 2011

PATTINI A ROTELLE !

Mi sono comprata un paio di pattini a rotelle. Ma quelli con quattro ruote, non i roller, che dovrebbero essere un po' più stabili. Essendo altina (1.80), coi pattini divento altissima e il mio equilibrio diventa veramente precario...


venerdì 26 agosto 2011

GITA IN BARCA A VELA

Alcune foto della bella gita da Menton ad Antibes, passando per Monaco, sulla barca a vela dei nostri amici cuneesi.









giovedì 25 agosto 2011

FUOCHI ARTIFICIALI A NIZZA

Anche se un po' in ritardo, alcune foto dei fuochi per il 15 agosto scattate  dal nostro terrazzo .





martedì 23 agosto 2011

NICE-MATIN E MEDUSYL

Sulle spiagge di Nizza volenterosi ragazzi - più ragazze, che ragazzi, a dire il vero: forse lo faranno per dimagrire - nel periodo estivo macinano chilometri su chilometri per vendere il quotidiano Nice-Matin ai bagnanti. Quest'anno per vari giorni insieme al giornale veniva anche offerto un tubo - mica piccolo, 125 ml - di crema abbronzante. Gratis. Io me ne sono accapparata 6, al modico prezzo di 1 euro, tutto compreso, giornale, allegati vari e tubo, grazie anche ad ulteriori buoni sconto. La crema si chiama Medusyl e, come dice il nome, dovrebbe oltre che a riparare dal sole, a tenere lontano le meduse. E sembrerebbe funzionare anche senza fare il bagno, visto che quest'anno, al contrario degli anni scorsi, il mare di Nizza è rimasto miracolosamente immune dalla solita infestazione di meduse.



lunedì 22 agosto 2011

VISITA A CAGNES


A pochi chilometri da Nizza si trova Cagnes, una cittadina divisa in due. Mentre sulla costa si affaccia Cagnes sur Mer, nell'entroterra pochissimi chilometri più in su spicca Haute Cagnes, l'antica cittadina medioevale. Con il suo castello, e le tipiche viuzze curatissime e pulitissime, fa parte dei tantissimi paesini “perchè” cioè arroccati sui cocuzzoli delle colline alle spalle della Costa Azzurra. Paesini tutti molto belli, ma che inevitabilmente finiscono per assomigliarsi l'uno con l'altro.











venerdì 19 agosto 2011

LE CIRQUE ENCHANTE'


Abbiamo visitato a Tourrette-Levens, uno dei numerosi paesini arroccati nell'entroterra di Nizza, “Le Cirque Enchanté”. Nella mostra, i più bei pezzi della collezione privata di Alain Frère, un medico nizzardo, appassionato del circo. Oggetti personali di artisti circensi – come le scarpe lunghe tipiche dei clown - i loro costumi , come quelli appartenuti ad uno dei famosi fratelli Fratellini, con il gatto Felix e i porcellini, oltre a poster, fotografie. Ed un enorme diaporama tutto dedicato al circo, con i tendoni, gli animali, i bizzarri veicoli. La cittadina di Tourrette-Levens è solita allestire mostre eccentriche ma interessanti, come quella dedicata a Buffalo Bill dell'anno scorso, che rivelava cimeli rarissimi appartenuti al cowboy-circense.