venerdì 31 agosto 2012

NIZZA BY NIGHT

In realtà, non proprio by night. Più precisamente, Nizza by evening. Che però è sempre bella da vedere, gironzolando fra i vicoli della città storica, con i suoi localini tipici, i suoi negozietti storici.
Se poi si viene colti dalla fame, allora con pochissimi euro buttiamoci su  un trancio di socca, la farinata piatto tipico nizzardo.
















giovedì 30 agosto 2012

BAIA DEGLI ANGELI A VILLENEUVE-LOUBET

Mostro edilizio o audace creazione architettonica? La Marina Baie des Anges a Villeneuve- Loubet, poco dopo Nizza,  in ogni caso non lascia indifferenti.
I quattro palazzoni, concepiti dall'architetto  André Minangoy, furono costruiti fra il 1960 e il 1985. Dalla forma ondivaga, le quattro grandi piramidi ospitano 1500 alloggi, e si affacciano sul porto con una capacità di 530 moli. Negozi e ristoranti a completare un centro residenziale perfettamente autonomo.







martedì 28 agosto 2012

ROUMIAGE DI COUMBOSCURO

Il Roumiage di quest'anno era dedicato ai "Passaggi" di vita, culture e destini nelle trasmissioni generazionali. Se ne è parlato al dibattito del 25 agosto a Sancto Lucio de Coumboscuro con Gilbert Touvat, che ha raccontato di come nacque, 50 anni fa,  La Traversado fra Provenza e Piemonte; con il prof. Sergio Gilardino dell'università McGill di Montreal, che ha parlato della progressiva scomparsa delle lingue ancestrali; con i prof. Andrea Cavallero e Marco Grella dell'Università di Torino sull'importanza della salvaguardia dei territori montani; con l'umorista Danilo Paparelli, che con le sue vignette  ha divertito il pubblico rivisitando la quotidianità ed il cambiamento della società.
Infine, Sandro Bozzolo e Alessandro Ingaria, hanno presentato il loro film-documentario dedicato alle voci del Tanaro: Aigua, Eva, Oiva, Aqua.
Poi, come sempre, canti, balli, grande festa.








lunedì 27 agosto 2012

LE CORBUSIER

“J’ai un château sur la Côte d’Azur, qui a 3,66 mètres par 3,66 mètres.C’est pour ma femme, c’est extravagant de confort, de gentillesse” (Le Corbusier).


Il 27 agosto 1965 moriva annegato a Roquebrune, in Costa Azzurra, Le Corbusier, pseudonimo di Charles-Edouard Jeanneret-Gris, uno dei massimi architetti del '900. Qui, affacciato sul mare, aveva costruito una piccola "capanna": "un uomo in vacanza –diceva- non serve molto più di un letto, servizi, un tetto e la vista del sole che risplende sul mare." 

Fu sepolto a Roquebrune-Cap Martin, in un piccolo assolato camposanto. Ancora, e per sempre, affacciato sul mare.




venerdì 24 agosto 2012

LACOSTE


Il piccolo villaggio di Lacoste, nel Luberon, in Provenza, è diventata una meta turistica di  grande attrattiva, e per varie ragioni.
Non facilmente raggiungibile, è stato in gran parte ristrutturato da Pierre Cardin, che vi soggiorna in estate. A sovrastare il borgo, che nel mese di luglio ospita un festival di musica e di danza, il castello che fu del Marchese De Sade.
Tutto intorno, vigneti e vigneti. Qui, infatti, fu girato il film di Ridley Scott “Un’ottima annata”.














mercoledì 22 agosto 2012

LES BAUX E LES ANTIQUES

Les Baux è quello che resta di un villaggio fortificato in cima al crinale delle Alpilles, a pochi chilometri da St-Remy.
Poco lontano, le vestigia di Les Antiques, con un arco trionfale ed un mausoleo in ottimo stato, a ricordo della conquista di Marsiglia da parte dei Romani.
A Les Antiques trascorse parecchi mesi, nel locale ospedale psichiatrico ospitato nel vecchio monastero di St. Paul-de-Mausole Vincent Van Gogh, che viveva ad Arles. Durante il ricovero, Van Gogh gironzolava nei pressi per dipingere i paesaggi circostanti. 
In un anno sfornò ben 150 quadri.