venerdì 28 settembre 2012

LO SPORT NELL'ARTE A CHERASCO

“Lo sport nell’arte: dallo spazio agonistico allo spazio della tela, dal gesto atletico alla scultura” un'interessante mostra allestita a Palazzo Salmatoris, Cherasco, che ospita opere del Novecento italiano ispirate (alcune solo lontanamente)alla gara, all'esercizio fisico, all'atleta. Artisti di alto livello, come Balla, Dottori, Carrà, Borra, Campigli, Sassu, De Chirico, Tozzi, Picasso, Messina, Fontana, Munari,e i contemporanei Nespolo e Lodola. La mostra si chiude il 16 dicembre.















giovedì 27 settembre 2012

FESTA DEL PANE A SAVIGLIANO

Lo scorso fine settimana sono stata alla annuale Festa del pane a Savigliano (Cn). 
Nelle giornate di sabato e domenica, le vie  e le piazze della cittadina sono state invase da migliaia di persone che si aggiravano fra l’area forni, gli espositori di biscotti, dolci, paste fresche e secche ma anche di salumi e formaggi. Savigliano è stata trasformata in un panificio all'aria aperta, dove il pane è stato spiegato sotto tutti i suoi aspetti, anche storici e culturali.









martedì 25 settembre 2012

LE SCULTURE DI GIUSEPPE BERGOMI


Fino al 6 gennaio 2012 Pietrasanta ospita le sculture di Giuseppe Bergomi nella piazza del Duomo e  nel sagrato della chiesa di Sant'Agostino. Una sessantina di opere del maestro bresciano di piccole e grandi dimensioni, incentrate sulla figura umana, molte delle quali ritraggono proprio l'artista e la moglie.
A me sono piaciute molto, come pure interessanti sono le uniche tre tele esposte che fanno parte di un  percorso, quello pittorico, che Bergomi ha abbandonato.

















lunedì 24 settembre 2012

PIETRASANTA

La cittadina di Pietrasanta, in provincia di Lucca, è famosa per essere il centro per la lavorazione del marmo e del bronzi ed è sede di numerose esposizioni di carattere internazionale. Qui soggiorna spesso lo scultore e pittore Fernando Botero. Inoltre, ha dato i natali al poeta Giosuè Carducci.












venerdì 21 settembre 2012

FIRENZE E UFFIZI

Visita alla galleria degli Uffizi (dove non si possono fare foto...) nella quale sono conservati tanti capolavori dell'arte, soprattutto italiani. Purtroppo il tempo è sempre contato e non ho avuto la possibilità di soffermarmi come avrei voluto.