venerdì 13 settembre 2013

IL CASTELLO DI NOVELLO






Il castello di Novello (CN) fu terminato nel  1880, su progetto dell'architetto G.B. Schellino di Dogliani (1818-1905), insieme a Pelagio Palagi e Ernesto Melano (attivi a Racconigi e Pollenzo).
Sorge sui resti, ancora visibili, dell'antico castello medioevale, che nel 1224 divenne proprietà del marchese Guglielmo VI di Monferrato e l'anno seguente, per investitura concessa dalla Repubblica di Asti, del Marchese Jacopo del Carretto e nel 1268, in seguito alla divisione tra i figli di Jacopo, toccò al primogenito Corrado del Carretto.
L'attuale costruzione fu voluta da Maria Allara Nigra, donna colta e scrittrice dilettante, che affidò l'incarico a Schellino, autodidatta, amico dell'architetto Antonelli.
Il risultato è un imponente edificio nello stile che andava in voga intorno alla seconda metà dell'ottocento, ovvero quel neogotico che ritroviamo anche al castello del Roccolo (Busca- CN), una delle residenze fatta costruire da Roberto Taparelli d'Azeglio, intorno al 1830 (vedi qui)  e a Pollenzo.
Oggi il castello ospita un hotel ed un ristorante.




Nessun commento:

Posta un commento