giovedì 31 ottobre 2013

FEDERICO FELLINI A VENT'ANNI DALLA MORTE

Vent'anni fa moriva a Roma Federico Fellini. Un genio della settima arte, che trascorse gli ultimi anni della sua vita trascurato dal mondo del cinema.

Disegno di Danilo Paparelli
 Di seguito due foto scattate in occasione di una mostra a Milano di Franco Bruna (mio padre, famoso caricaturista) con Federico Fellini e Gustavo Rol,il celebre sensitivo torinese.



giovedì 24 ottobre 2013

IL NUOVO EP DI PACIFICO


Esce oggi il nuovo EP (un mini LP) di Pacifico, uno dei miei cantautori preferiti, a torto non abbastanza famoso, come invece meriterebbe.
“In cosa credi”, prodotto dallo stesso Pacifico e da Silvio Masanotti, raccoglie sette canzoni inedite e la title-track, canzone che proviene dal precedente album di Pacifico, "Una voce non basta". Brani che erano stati scritti in occasione dei dischi precedenti ma che poi non erano stati pubblicati.
Il primo singolo estratto dall’EP è "Sarai l'estate".


lunedì 21 ottobre 2013

CRONACA DELLA XIV ADUNATA DEGLI UOMINI DI MONDO











La consueta folla festante ha partecipato numerosa, come di consueto, in Piazza Galimberti a Cuneo per l'Adunata degli Uomini di Mondo, giunta alla quattordicesima edizione. La gloriosa associazione, nata dalla fervida fantasia di alcuni allegri cuneesi, ovvero Piero Dadone, giornalista, Danilo Paparelli, vignettista e giornalista, Mario Merlino, Presidente della Promocuneo, Alberto Gedda, giornalista e Gigi Riva, ristoratore, ha come ogni anno, festeggiato il vate Totò a cui si deve la celebre frase“Sono un uomo di mondo: ho fatto il militare a Cuneo.

Sabato sera il Teatro Toselli ha fatto il pienone per lo spettacolo presentato da Piero Dadone “Frittomisto piemonpartenopeo MEZZELUNE DELLA LIBERTA' : ridere e sorridere con le comicità piemontese e napoletana”. Protagonisti gli attori Mario Brusa, Mario Zucca, Oliviero Corbetta, Luca Occelli, Pippo Bessone, Andrea Vespoli, Lucia Esposito, Nina Monaco, l' Ensemble musicale del liceo “Ego Bianchi”, Gianni Cerutti, Vanni Viglietti. A sorpresa la splendida Monica Punzi, nei panni di Marilyn Monroe, ha cantato “Happy birthday, Mister Sindaco”: era infatti quarantesimo compleanno del primo cittadino di Cuneo Federico Borgna, che non se l'aspettava proprio.

Domenica, dopo essersi dati appuntamento, come consuetudine, alle 10 del mattino davanti al Teatro Toselli, piazzetta Totò, gli UdM accompagnati dalla musica della Banda Ermanno Buccaresi hanno sfilato fino Scalinata Fratelli Piatti in corso Giovanni XXIII, per l’azione scenica “Mezzelune della Libertà”, con Mario Brusa, Mario Zucca, Oliviero Corbetta, Luca Occelli, Pippo Bessone, Nina Monaco e i figuranti del “Reggimento degli Spiantati” di Castelletto Stura. E' stata rievocata la messinscena (leggendaria?) grazie alla quale i cuneesi riuscirono a sconfiggere gli assedianti Francesi nel 1557. In una notte di luna piena di fine giugno le donne indigene mostrarono ai nemici le «mezzelune» delle loro natiche dai baluardi della città assediata. Da lontano e nella semioscurità i soldati transalpini credettero trattarsi dei visi dei cuneesi e, vedendoli ancora così ben pasciuti dopo due mesi di assedio, ritennero inutile continuare la battaglia e se ne tornarono a casa loro.

Il corteo è poi continuato fino a Piazza Galimberti, dove, grazie al tempo clemente, si è svolto il clou dei festeggiamenti. Sul palco il presentatore Piero Dadone, con la sua consueta verve, ha animato la consegna delle tante tessere “speciali”. Fra le tante menzioniamo quella particolarissima all'Uomo di Mezzo Mondo sindaco emerito di Cuneo Guido Bonino, che non fece la naja e fu riformato perché aveva “i piedi rotondi”: a lui è stata consegnata la tessera dell'UdM, ma tagliata a metà. Le altre tessere honoris causa sono andate anche a Ferruccio Dardanelo, presidente della Camera di Commercio di Cuneo, Antonio Bertolotto, titolare della Marcopolo Environmental Group e sponsor della manifestazione,

e il dottor Giorgio Calabrese, il famoso nutrizionista. Al termine, il consueto assalto dei presenti al rinfresco offerto, che quest'anno prevedeva il Vin d’honneur con la barbera da collezione “Secondo Assedio”e la speciale mozzarella di bufala “Cuneo”, prodotta a Caraglio dall’allevamento bufalino e caseificio Moris.
























sabato 19 ottobre 2013

IL PROGRAMMA DELLA XIV ADUNATA DEGLI UOMINI DI MONDO - CUNEO 19-20 OTTOBRE 2013





Sabato 19 ottobre, ore 21 al Teatro Toselli : “Frittomisto piemonpartenopeo MEZZELUNE DELLA LIBERTÀ" Ridere e sorridere con le comicità piemontese e napoletana. 
Protagonisti: il pubblico in sala istigato da Mario Brusa, Mario Zucca, Oliviero Corbetta, Luca Occelli, Pippo Bessone, Andrea Vespoli, Lucia Esposito, Nina Monaco, Ensemble musicale del liceo “Ego Bianchi”, Gianni Cerutti, Vanni Viglietti, buttafuori Piero Dadone. Ingresso libero, posti a sedere anche, per cui “chi prima arriva, meglio alloggia”.

Domenica 20 ottobre
Ore 9,45: Ammassamento dei partecipanti in piazzetta Principe Antonio De Curtis-Totò.
Ore 10,15: Partenza del corteo lungo via Toselli e Lungogesso Giovanni XXIII, accompagnato da autorità,
 figuranti e dalla Fanfara “Ermanno Buccaresi” diretta dal maestro Modesto Bertolotti.
Ore 10,20: Sosta alla Scalinata Fratelli Piatti, per l’azione scenica “Mezzelune della Libertà”, con Mario Brusa, Mario Zucca, Oliviero Corbetta, Luca Occelli, Pippo Bessone, Nina Monaco e i figuranti del “Reggimento degli Spiantati” di Castelletto Stura.
Ore 11,00: Ripartenza del corteo sul Lungogesso, via Fratelli Ramorino, via Roma e Piazza Galimberti.
Ore 11,20: Inizio della kermesse in piazza Galimberti: obliterazione delle tessere e distribuzione della Razione K”, onore  alle Camere di Commercio di Mondo, saluti e abbracci, testimonianze, scherzi, lazzi, frizzi, ricchi premi e cotillons.
Ore 12,20: Marcia dell’Uomo di Mondo cantata da tutti, accompagnati dalla Fanfara “Buccaresi”.
Ore 12,25: Vin d’honneur con la barbera da collezione “Secondo Assedio”e la speciale mozzarella di bufala “Cuneo”, prodotta a Caraglio dall’allevamento bufalino e caseificio Moris.


I fondatori degli UdM: Mario Merlino, Gigi Riva, Alberto Gedda, Piero Dadone, Danilo Paparelli

venerdì 18 ottobre 2013

GATTI, TAROCCHI, SEGNI ZODIACALI. La mostra di Franco Bruna a Torino

Fino al 12 novembre presso la  GALLERIA DANTESCA FOGOLA, Franco Bruna espone la sua mostra personale "GATTI, TAROCCHI, SEGNI ZODIACALI". 
Libreria Dante Alighieri, piazza Carlo Felice n. 15 Torino. Visitabile tutti i giorni dalle ore 10.30 alle ore 19






TU DI CHE TAGLIO SEI? INCONTRO CON LA FOODBLOGGER FEDERICA GELSO GIULIANI



Un appuntamento da non perdere durante la Fiera Internazionale del Marrone a Cuneo il Sabato 19 Ottobre alle ore 17.30 dove, presso lo stand TerraViva la FoodBlogger cuneese Federica Giuliani  presenterà insieme al vignettista Danilo Paparelli il suo libro di ricette "Una blogger in cucina" e introdurrà il nuovo progetto-collaborazione con TerraViva "Tu di che taglio sei? In occasione della Fiera Internazionale del Marrone e dell’avvio della collaborazione con Terra Viva inoltre la foodblogger cuneese presenterà una speciale ricetta a base di carne di razza piemontese: i bocconcini al raschera e marroni.
Programma:
ORE 17:30 Saluto del Presidente C.A.B. TerraViva Angelo Rosso.
ORE 17:45 Una Blogger in Cucina a cura di Federica Gelso Giuliani con la partecipazione del vignettista Danilo Paparelli.
ORE 18:00 Presentazione del progetto "Tu di che taglio sei?" a cura del direttore C.A.B. TerraViva Marco ROSSO.
ORE 18:30 Ricetta Speciale "I Bocconcini al Raschera e Marroni" a cura di Federica Gelso Giuliani.
ORE 18:45 Degustazioni


lunedì 14 ottobre 2013

Il Gioco nell’Arte & dell’Arte" a Bra, Palazzo Mathis


"Il Gioco nell’Arte & dell’Arte", Arte in Piemonte dal Novecento a oggi (a cura di Gianfranco Schialvino) è la mostra allestita a Palazzo Mathis, visitabile fino al 3 novembre 2013 a Bra.

Il filo rosso che unisce le opere è la rappresentazione del gioco, in tutte le sue forme (compreso lo sport).

Tanti gli artisti, accomunati dalla loro piemontesità. Carle Van Loo,Giovanni Graneri, Luigi Craveri,Tranquillo Cremona, Giuseppe Danieli, Duilio Cambellotti, Vanni Rossi, Bice Visconti. Poi Casorati, Lattes, Levi, Chessa e Calandri una culla dove far crescere esperienze di un rinnovamento di stile, appaiono improvvise folate di anarchia. Fino a Pistoletto, il viso maschera di Ugo Giletta e Plinio Martelli, Luisa Valentini, e le gabbie di Ezio Gribaudo.