lunedì 19 maggio 2014

CONTEMPORANEAMENTE A FOSSANO

Con Ugo Giletta

La mostra “ContemporaneaMente”, che è stata inaugurata con successo sabato 17 maggio, ospita una piccola selezione di opere provenienti dalla Collezione “La Gaia” di Bruna e Matteo Viglietta  negli ambienti antichi del Museo Diocesano di Fossano, che ha festeggiato i suoi primi dieci anni di vita. Esposte opere di Marina Abramovic, Lida Abdul, Adrian Paci, Daniele Buetti, , Alfredo Jarr, Michelangelo Pistoletto e Ugo Giletta, presente al vernissage.
Il collezionista Matteo Viglietta, che nel corso degli anni ha raccolto, per puro piacere personale, senza alcun intento speculativo, opere di artisti che poi negli anni sarebbero diventati immensi, ha detto: “Il gusto te lo formi pian piano e si affina: dai mobili antichi, i tappeti, i vetri, gli orologi puoi arrivare senza alcun problema all’arte figurativa, e se ti togli i paraocchi e ti apri al nuovo, anche all'arte contemporanea. Quando vedi una collezione fatta con sentimento, o meglio con passione, ti rendi conto di essere di fronte a qualcosa di particolare, importante, unico: da osservare quasi con religione”.









iL Museo Diocesano di Fossano, via Vescovado 8, è aperto tutti i giorni, dalle 15,30 alle 19, fino a domenica 25 maggio compresa. Apertura straordinaria venerdì 23 maggio dalle ore 21 alle ore 23,30. L’ingresso gratuito.

Nessun commento:

Posta un commento