lunedì 30 giugno 2014

ARABELLA ISCA: UNA STILISTA TORINESE DA ESPORTAZIONE

Per una come me che riesce appena a cucire un bottone, le sarte e i sarti assurgono a figure mitologiche. Dal pezzetto di stoffa informe, al vestito. La creatività che si trasforma in praticità.
Bello.
E così, quando scopri che un'amica, di cui ignoravi la passione nascosta (a te, non certo a lei e a molti altri) possiede il talento per la sartoria, ti sale una notevole curiosità.

Arabella Isca, che fa la spola fra Torino e la Costa Azzurra, sta investendo molto sul suo talento. Un mese fa a Mentone ha presentato la B/W Capsule Collection nei pressi di Place du Cap, dalla quale il brand prende il nome: "Una capsule in bianco e nero, raffinata e glamour ma al tempo stesso versatile e confortevole; i materiali impiegati sono stati scelti anche per la loro praticità, non si stropicciano in viaggio e consentono di essere sempre impeccabili."
Ad Arabella ho posto alcune domande.

· Si può dire che sei nata con l'ago in mano o è una attitudine che è maturata in te a poco a poco?
Da bambina mi divertivo a realizzare i vestitini per la Barbie! La moda mi ha sempre appassionata, si tratta di un interesse che ho sempre coltivato e che ora si è concretizzata in un’attività a tempo pieno.

· Quali sono stati i primi passi? E' un ambiente difficile, c'è molta concorrenza?
Mi sono formata al Central Saint Martins College of Art & Design di Londra e successivamente ho vinto il concorso MCI Contest, organizzato a Milano da Material Connexion Italia, presentando un progetto di fashion design ecosostenibile che è stato esposto a La Triennale di Milano.
Come in tutti i campi, la competizione è molto forte, ma come dice Karl Lagerfeld chi lavora nella moda deve saper trovare la propria voce con i propri mezzi: il talento, quando è vero talento, è sempre destinato ad emergere.

· Ti ispiri a qualche stilista? o piuttosto allo street-style?
I creatori “storici” che prediligo sono Valentino (impressionante la sua ultima retrospettiva di Londra), Balenciaga, Givenchy…

· Come riesci a conciliare la tua passione di stilista con tutto il resto, in primo luogo l'attività di mamma?
Se fai quello che ami, niente ti può fermare, anche se spesso il prezzo da pagare sono molte notti insonni!

· Tu sei torinese. Perché Mentone? (anche io amo tanto la Costa Azzurra!)
La Costa Azzurra è per me una continua fonte di ispirazione e trovo anche sia un luogo che favorisca la concentrazione e la creatività.

· Prossimi progetti?
Il mio nuovo sito sul quale si potranno acquistare i miei capi ed accessori, che si potranno trovare anche in uno store multi-marca di prossima apertura nel centro di Nizza. Stay tuned! Per info: www.placeducap.com

Alcune immagini della sfilata a Mentone (foto di Jan-Uwe Reichert).









Nessun commento:

Posta un commento