venerdì 21 novembre 2014

C'ERA UNA VOLTA IL TEATRO DI VARIETA'





Emilio Isca, torinese del 1937 vignettista, illustratore, editore e art director ha finalmente dato sfogo alla sua grande passione per il teatro di varietà.

Nella postfazione del suo libro, una piccola enciclopedia del genere, Bene, Bravi, Bis! Avanspettacolo/Rivista/Cabaret (Visual Edizioni) spiega:

"Questo libro l'ho scritto come mi sarebbe piaciuto leggerlo se lo avesse scritto qualcun altro. Ho sempre avuto un grande interesse-fin dall'adolescenza-per il mondo dello spettacolo, con una attenzione particolare e morbosa per il teatro leggero (che poi tanto leggero non è)....Sin da allora, presi ad annotarmi - in modo maniacale - tutte le informazioni riguardanti le varie Compagnie (titolo, formazione, autori, coreografi, scenografi, costumisti, autori delle musiche e quanta'altro mi ricordasse lo spettacolo in questione). Ed è proprio ritrovando questi appunti che, dopo mezzo secolo, mi è nata la voglia di ripercorrere quegli anni, consultando anche varie pubblicazioni che hanno impreziosito i miei ricordi (...)".

La storia, gli attori, gli autori, i personaggi titoli, date. Una carrellata completa sugli spettacoli di Erminio Macario, Carlo D'Apporto, Gino Bramieri, Totò ,Wanda Osiris, Garinei e Giovannini e altre figure meno conosciute, fino ad arrivare ai protagonisti del moderno cabaret. 

Che dai piccoli teatri si è trasferito negli studi televisivi, potendo in questo modo godere di un pubblico virtuale di milioni di spettatori.

Completano il libro le caricature di Franco Bruna, compianto papà.









Nessun commento:

Posta un commento