venerdì 29 agosto 2014

Expo "BB for ever" a Saint-Tropez



C'è tempo fino al 2 settembre per visitare presso l'espace Jean Despas (Place Des Lices) la mostra che Saint-Tropez dedica a colei che l'ha di fatto resa famosa in tutto il mondo, Brigitte Bardot.

L'attrice, che sta per compiere ottant'anni, è ritratta dall'amico di famiglia Gérard Schaschmes in una serie di foto che coprono gli anni Settanta e Ottanta.

La Bardot nelle sue case tropéziennes "La Mandrague" e "La Garrigue" con il marito, con i suoi amatissimi animali, mentre "scrive le sue memorie". La Bardot in alcuni momenti della suo lotta animalista. Non è la BB giovane e glamour, ma la donna già attempata che si è ritirata dalle scene da tempo.

Una mostra un po' fané.




































mercoledì 27 agosto 2014

ART LOVERS AL GRIMALDI FORUM DI MONACO




In "Art Lovers: histoires d'art dans la collection Pinault" ogni opera delle quaranta esposte rimanda ad un'altra. Citazione, allusione, referenza, parodia, omaggio da parte di artisti contemporanei che riproducono, trasfigurano, rimandano a maestri del passato.

Cattelan, Koons, Murakami, Hirst, McCarthy, Fischer: a chi si inspirano? In aiuto dei visitatori nell'impresa di rapportare le opere in ognuna delle sei sezioni (scultura, trasformazioni,sacro,convocazioni, riutilizzo, appropriazioni) un foglio che raffigura un corpo iconografico di referenze o sorgenti d'ispirazione).

All'ingresso, la lista di Rob Pruitt "101 idee d'arte da realizzare da soli" : iniziare a dire la verità o mentire, cambiare nome, rendere qualcuno felice... Qui gli artisti siamo noi.

La mostra al Grimaldi Forum di Monaco è aperta fino al 7 settembre.