venerdì 26 settembre 2014

La visione ironica – viaggio intorno a Satie" - Piobesi Torinese Sabato 27 settembre





A Piobesi Torinese Sabato 27 settembre, alle ore 21.00 presso il Salone della Biblioteca - Piazza Vittorio Veneto lo spettacolo "La visione ironica – viaggio intorno a Satie" con Enrico Dusio, voce recitante, Danilo Paparelli, vignettista estemporaneo, Sara Musso e Maria Grazia Perello, pianoforte a quattro mani. Letture tratte dagli scritti di Eric Satie e musiche di Satie, Debussy e Poulenc.
L'evento fa parte della rassegna “Il bianco e il nero. Il suono delle tastiere” organizzata dall’Associazione Pietro Canonica nel 2005 per far conoscere il variegato mondo degli strumenti a tastiera dando spazio a molti generi musicali spesso lontanissimi tra loro e cercando di avvicinare diverse tipologie di pubblico. La rassegna è diventata un appuntamento fisso per i Comuni di Piobesi Torinese, di Pancalieri e di Castagnole Piemonte.
Lo spettacolo offre l’esecuzione di brani pianistici  alternata alla lettura di alcune tra le pagine più esilaranti tratte dal “Quaderno di un mammifero” di Erik Satie, con il vignettista Danilo Paparelli che creerà in estemporanea disegni a commento delle letture e delle musiche stesse.

L’ingresso a tutti i concerti è libero.
Direzione artistica: Associazione Pietro Canonica www.associazionecanonica.it  info@associazionecanonica.it

mercoledì 24 settembre 2014

LE SALINE DI AIGUES-MORTES


Sono uno spettacolo le saline di Aigues-Mortes (Camargue, Francia del sud). Montagne di sale che si specchiano su laghi di acqua rosa. Niente fenicotteri, purtroppo, ma la fauna in questa zona è ricca e variegata. Avendone il tempo (il giro dura un'ora e mezza), c'è un trenino che porta i visitatori a scoprire questa  meraviglia.










lunedì 22 settembre 2014

CAMARGUE - AIGUES MORTES





Aigues Mortes, in Camargue, è un villaggio perfetto e curato nel minimo dettaglio. E' racchiuso completamente nelle mura medievali, circondato da paludi, saline e zone verdeggianti. Il suo nome deriva dalle dalla zona acquitrinosa in cui si trova, dal latino "acque morte".

Nell'agosto del 1893 fu teatro di uno scontro tra operai francesi e italiani, tutti impiegati nelle saline di Peccais. Fu una strage di cui non fu mai accertata la vera entità e che si concluse con l'assoluzione di tutti gli imputati.

Oggi è un paesino molto turistico, con divieto d'accesso in auto per i non residenti, ma fuori le mura ci sono infiniti parcheggi, e per visitarlo completamente con tranquillità basta e avanza mezza giornata.

Tutto intorno le saline, da cui si estrae il famoso sale della Camargue (segue).




















































venerdì 19 settembre 2014

Suzy Solidor




Si dice che fu la donna "più ritratta al mondo". In effetti sono oltre cinquanta i quadri che la dipingono e che lei stessa ha donato in esposizione permanente al Museo Castello Grimaldi di Cagnes-Sur-Mer, dove si ritirò negli ultimi anni.

Suzy Solidor (1900-1983 vero nome Louise Marie Marion) fu modella, attrice e scrittrice. Dalla fine degli anni Venti, per oltre trenta anni, artisti come Picabia, Cocteau, Dufy, Laurencin la dipingono giovane, un po' meno giovane, matura. Ma sempre interessante, non bella ma affascinante.

Il ritratto più d'effetto è senz'altro quello di Tamara de Lempicka.