lunedì 7 settembre 2015

CONVIVIUM - I menù d’autore della Confraternita dell’antipasto caldo a Costigliole Saluzzo





Presso il Centro Miche Berra a Costigliole Saluzzo per l’Arte del ‘900 sabato 5 settembre è stata inaugurata la mostra “Convivium. I menù della Confraternita dell’antipasto caldo” curata da Ivana Mulatero con la collaborazione di Fiorenzo Cravetto che fu fra i fondatori nel 1983 del gruppo di buongustai .

I “convivi”, che si sono conclusi nel dicembre 1990, riuniva gastronomi, cuochi e giornalisti ogni mercoledì sera in un diverso ristorante del territorio cuneese per riscoprire le ricette e i prodotti della tradizione: gli chef Lele Alimandi, Nino Durando, Renzo Spada, Adriano Lovera, Gianni e Loris Macario, Pierangelo Silvestro, Carlo Bella, i fratelli Politano, il sommelier Giò Maria Turletti, i giornalisti Franco Collidà, Costanzo Martini, Fiorenzo Cravetto, i sindaci Guido Bonino ed Elvio Viano che guidarono Cuneo nei decenni Settanta e Ottanta, e molti simpatizzanti tra i professionisti della Provincia Granda.

L'esposizione ripercorre la storia della Confraternita attraverso i menù in carta pergamena stampati dalla tipografia Corall di Boves, con le immagini realizzate apposta da alcuni artisti invitati, vere opere d’arte, e le portate, che rappresentavano una novità assoluta per i primi anni Ottanta: la riscoperta di vecchie ricette del territorio per valorizzarle, anticipando la filosofia di Slow Food, che nacque negli stessi anni.




Una sala è interamente dedicata alle vignette-ritratto inedite realizzate da  Danilo Paparelli dei sette chef che fecero parte della Confraternita, con una quarantina di disegni che riportano allo spirito che avevano ispirato le cene conviviali: "abbinare alle serate gastronomiche dotte disquisizioni e arte".









Gli altri spazi accolgono opere dedicate al cibo nella pittura dalla collezione di Miche Berra, che fu il primo a scrivere della Confraternita su "La Gazzetta del Popolo" con un articolo nel gennaio 1983.





In mostra un documento quasi commovente : una video installazione, appositamente creata da Ugo Giletta  dove i chierici protagonisti raccontano oggi cosa ha lasciato loro quella esperienza.




La mostra, che fa parte del progetto"Gusto e bellezza - Dal Giardino alla tavola" è aperta fino al 10 gennaio 2016.

Tutte le informazioni su www.gustoebellezza.it/convivium/

Nessun commento:

Posta un commento